Questo sito utilizza i cookie (anche di terze parti) per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra policy.Per maggiori informazioni leggi qui.

mappa dell'Isola di Salina - Isole Eolie

SALINA, L’ISOLA VERDE

Da Est a Ovest, esploriamo l'isola di Salina.

Santa Marina Salina - classificata come località con uno dei mari più belli d'Italia, Santa Marina Salina è il punto di partenza di itinerari via mare e via terra, ma anche il centro di numerosi eventi sportivi ed enogastronomici. Per conoscere nel dettaglio Santa Marina Salina vi consigliamo la visita alla pagina Cosa Vedere

Malfa - comune di 1000 abitanti circa, è situato in una zona collinare a 100 metri s.l.m. Il suo nome pare derivare dall'arabo marfa, che significa porto, a simboleggiare proprio la vocazione portuale della località, ma secondo alcune altre versioni l'origine sarebbe riferibile ad Amalfi, isola dalla quale alcuni abitanti si staccarono per stabilirsi a Salina nel XII secolo.

Pollara - è una frazione di Malfa, insieme a Capo Faro. Fino al 1909 Salina costituiva comune unico, a partire da quella data venne poi suddiviso nei tre comuni principali di Malfa, Leni e Santa Marina Salina. Pollara fu set del famoso film “Il Postino” di Massimo Troisi. Non dimenticate di esplorare, infine, il Faraglione.

Leni - questa località conta circa 710 abitanti e si trova a 200 metri s.l.m benché non vi si affacci direttamente. Il suo nome deriva dal greco lenos, ovvero torchio: il paese è infatti rinomato per la produzione di vino. Leni si estende tra due dei sei vulcani che costituiscono la conformazione geologica di Salina.

Rinella - è conosciuta per due peculiarità: la spiaggia nera, sormontata da grotte scavate nella roccia, e la piazza, scelta come set di Vulcano, film interpretato, tra gli altri, da Anna Magnani. Se amate il mare, non mancate di raggiungere lo scoglio dell'Ariana. Rinella è il secondo porto dell'isola di Salina.

Lingua - frazione di Santa Marina Salina, nota per il suo museo etno-antropologico. Qui potrete percorrere un interessante itinerario naturalistico che vi porterà alla scoperta di un lago salato, usato in antichità come salina.

Per scoprire molto di più sull'isola di Salina consultate il calendario eventi

Vacanze Salina Isole Eolie Vacanze Salina Isole Eolie Vacanze Salina Isole Eolie
contattaci per la tua pubblicità
contattaci per la tua pubblicità
Dove dormire
Dove mangiare
mare & co
Dove mangiare
Enogastronomia
Servizi
Diario di viaggio
  • login
  • register
  • newsletter
  • Collegamento alle immagini live della web cam sul Porto di Santa Marina Salina
Blog - Lovesalina
    Salina patrimonio mondiale dell' umanità
    contattaci per la tua pubblicità
    contattaci per la tua pubblicità
    contattaci per la tua pubblicità